Prosegue, anche per l’edizione del CFO Award 2024, la collaborazione con la Fondazione TOGETHER TO GO (TOG), onlus nata nel 2011 a Milano, che ha creato negli anni un Centro di Eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse, in particolare Paralisi Cerebrali Infantile e Sindromi Genetiche con Ritardo mentale.
La Fondazione offre gratuitamente ai piccoli pazienti trattamenti di fisioterapia, psicomotricità, logopedia, musicoterapia, riabilitazione neuro-cognitiva, oltre ad assistenza psicologica e supporto nell’inserimento scolastico, nella certezza che questi percorsi di riabilitazione abbiano un ruolo capitale nella qualità delle loro vite. La Fondazione è inoltre impegnata nella ricerca scientifica nell’ambito della riabilitazione neurologica infantile.
Le donazioni devolute in occasione dell’edizione del CFO Award 2023 sono state destinate alla costruzione del Centro TOG Carlo De Benedetti, nuova sede della Fondazione in via Livigno, che è stata inaugurata in autunno.
L’attenzione che oggi hanno assunto i fattori ESG nelle nostre imprese può determinare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, creando valore a lungo termine per l’azienda e per tutti gli stakeholder coinvolti. In particolare il fattore “S” ha assunto una crescente importanza nella cultura aziendale e in questa ottica assumere un comportamento sostenibile e responsabile può trovare una pratica applicazione anche nell’assistenza ai meno fortunati.
L’esperienza iniziata due anni fa con il sostegno a TOG ci ha consentito di riflettere sull’importanza di agire a supporto degli altri laddove i loro obiettivi e finalità sono meritevoli. Siamo convinti infatti che le aziende possano fare la differenza nel mondo, non solo attraverso il profitto, ma anche attraverso la responsabilità sociale e l’impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Questi sono anche gli insegnamenti che Romano Guelmani, a cui il CFO Award è dedicato, ha profuso con il proprio esempio nel corso della sua attività lavorativa e che rappresentano elementi essenziali nella valutazione e selezione dei vincitori del Premio.
Per maggiori informazioni su Fondazione Tog consulta il sito.